Logo del marchio - sviluppo con tutela del diritto d’autore
La realizzazione di un design grafico di successo si compone almeno di tre elementi: artista accademico, marketer, specialista in IA e software grafico. A questo vanno aggiunti capacità di pensiero, buon gusto, tempo e risorse economiche. Altrimenti – non è altro che uno scarabocchio a buon mercato.
- CEO FABER VISUM
Logo aziendale professionale
Il logo del marchio è una parte integrante del marketing visivo, della promozione dell’azienda, di un prodotto o di un servizio. Gli studi professionali non vi propongono venti versioni di “immagini carine”, ma realizzano alcune varianti di un unico logo, capace di formare una percezione subconscia del marchio (image-building).
Un errore frequente nello sviluppo di un logo aziendale è considerare come criterio principale l’attrattiva estetica. Tali loghi risultano, di norma, inefficaci. Un logo di successo deve essere memorabile, semplice, unico, facilmente leggibile e riflettere la filosofia del marchio.
Non c’è nulla di più complesso della semplicità.
Trovare, nella creazione di un logo, la chiave ottimale per la memoria a breve termine che si trasformi in memoria a lungo termine — questo è il vero arte. Il cervello umano predilige ciò che è semplice, crea associazioni, attiva istinti. In FABER VISUM i loghi nascono considerando la psicologia, la percezione visiva dei colori e la simbologia. Un logo deve essere bello, semplice e facilmente riconoscibile. L’obiettivo di un logo di successo è trovare il proprio posto nel subconscio dei potenziali clienti. In FABER VISUM il logo è frutto del lavoro di un artista, dell’IA, di uno psicologo e, infine, di un designer, che non fa altro che tradurre l’idea in forma digitale.
Diritti d’autore sul logo aziendale
Oltre allo stile aziendale, un logo professionale deve essere anche tutelato legalmente. La tecnologia di certificazione su blockchain consente di creare una prova inconfutabile dell’autenticità del logo con valore legale. Se ci commissionate un logo aziendale, lo certificheremo sulla blockchain di Bitcoin a vostro nome o a nome della vostra azienda. In questo modo, ne diverrete proprietari con tutela del diritto d’autore. Al logo riceverete:
- Un certificato PDF originale del logo con firma hash unica e dati relativi;
- Il file di verifica in formato .ots;
- Un certificato di autenticità (COA) con i risultati della registrazione su blockchain.
Esempio di certificazione di un logo su blockchain.
La conferma si effettua tramite due file: il file root originale (ad esempio .pdf, .ai, .svg) e il corrispondente file di prova .ots. Questi file permettono di dimostrare che il logo esisteva al momento della registrazione su blockchain grazie alla prova crittografica di Merkle integrata nella struttura del blocco Bitcoin.
Potete certificare con noi il vostro logo o qualsiasi altro materiale d’autore. Se credete nel valore dei vostri asset — loghi, marchi, invenzioni, contenuti creativi o idee concettuali, — tutelate per sempre i vostri diritti d’autore:
Esempio di logo di successo nel marketing visivo.
Un giorno in FABER VISUM si presentò un giovane da Praga dicendo: «Abbiamo studiato i vostri lavori per diversi giorni e vogliamo che ci facciate diventare i “re della chirurgia plastica”. La concorrenza in questo settore è enorme». Il risultato della collaborazione fu una promozione visiva completa, incluso ovviamente il logo Glamour Aesthetic Clinic. In un anno l’azienda Glamour Aesthetic Clinic ha guadagnato 1 milione di USD. Di seguito la presentazione del logo del marchio.
Accelerazione dei processi tecnici.
Utilizziamo in modo innovativo le reti neurali nello sviluppo della grafica. Tuttavia, con ironia guardiamo a ciò che si spaccia per arte o design quando manca di un’idea creativa. In modo inspiegabile lo spettatore percepisce il contenuto creativo. Ne sono esempio i grandi capolavori della pittura, della musica, della letteratura e del cinema. L’uso delle reti neurali di IA accelera notevolmente l’elaborazione grafica. Noi impieghiamo l’IA nello sviluppo del design, ma solo come elemento di accelerazione dei processi tecnici.
Estetica pubblicitaria del logo.
Dalla nostra idea di design eliminiamo tutto ciò che è superfluo, lasciando solo l’essenziale. In questo modo combiniamo nei nostri progetti grafici la strategia di differenziazione e di focalizzazione. Oltre ai progetti grafici di loghi, realizziamo:
- Loghi in formato video;
- Concept di prodotto, accenti architettonici;
- Concept di marchi con creazione di corporate identity;
- Logo SVG animato;
Competenza nella creazione del logo.
Il calcolo dei contrasti, delle dimensioni, del contenuto grafico e video, gli attributi per le persone con disabilità, la competenza artistica nella psicologia del colore e della composizione — tutto ciò determina livello e risultato. Garantiamo:
- Competenza tecnica nei progetti di loghi;
- Estetica visiva e stile del logo;
- Targeting verso il pubblico di riferimento;
- Competenza artistica del logo;
Costo di sviluppo di un logo professionale.
Ora spieghiamo perché, nonostante l’intelligenza artificiale possa generare centinaia di loghi al secondo, da noi lo sviluppo di un logo di marchio parte da 1000 euro — minimo 20 ore di lavoro:
- Primo, bisogna essere prompt engineer di IA;
- Secondo, se i prompt sono privi di senso, non troverete significato nelle risposte;
- Terzo, senza una formazione in design o in arte non potrete valutare correttamente estetica e altri parametri;
- Quarto, dobbiamo essere certi che “sia quello giusto”. A volte accade in poche ore, altre volte in una settimana;
- Quinto, la vostra opinione conta per ultima, perché difficilmente siete designer o persone con grande gusto artistico;
Ovviamente, nella nostra azienda conosciamo l’assurdità delle persone che si considerano esperte in tutto. Formalmente, a queste persone auguriamo molti disegni AI e una fortuna stellare. Agli altri, di successo, proponiamo di contattarci.
- Buone giornate. Con rispetto, CEO FABER VISUM